Via Nicesolo n.1 
30021 Caorle (VE)
Tel. 0421.210119 
Lun - Ven  09:00 - 13:00 
Pomeriggio su appuntamento
Progest Group - logo
Per per le ultime novità normative e i corsi disponibili 
seguici sulla nostra pagina Facebook

Squadra delle emergenze

Corsi di formazione per addetti alle emergenze

Progest group organizza corsi per la formazione dei lavoratori che vengono nominati, direttamente dal datore di lavoro, addetti alla gestione delle emergenze, ossia incaricati antincendio e di primo soccorso. I lavoratori designati saranno addestrati per occuparsi delle primissime operazioni per la gestione dell’emergenza, procedendo in caso di pericolo grave e immediato, alla richiesta di aiuto ai servizi di soccorso e all’evacuazione dei luoghi di lavoro. 
Programma dei corsi

Corsi per addetto antincendio

Nei luoghi di lavoro soggetti al D.Lgs. 81/08 devono essere adottate idonee misure per prevenire gli incendi e per tutelare l’incolumità dei lavoratori. Il datore di lavoro deve perciò nominare e formare tra il suo organico degli addetti antincendio che dovranno essere in grado di mettere in pratica le attività di prevenzione degli incendi, di evacuazione dei luoghi di lavoro e di salvataggio degli altri lavoratori. L'attività di formazione antincendio è disciplinata dal D.M. 10/03/98 che, a tale scopo, classifica le aziende secondo tre livelli di rischio (basso, medio, elevato). La valutazione del livello del rischio d'incendio dell'azienda viene fatta dal datore di lavoro attraverso il documento di valutazione dei rischi. 
vigili del fuoco intervengono su incendio a Caorle
addestramento primo soccorso su manichino

Corsi per addetto al primo soccorso

Secondo il D.Lgs. 81/08, il datore di lavoro, tenendo conto della natura dell’attività e delle dimensioni dell’azienda, prende provvedimenti necessari in materia di primo soccorso, nominando e formando gli addetti al Primo Soccorso. Essenzialmente l’addetto deve saper riconoscere un’emergenza sanitaria, conoscere le modalità di allerta del sistema di pronto soccorso, esser in grado di accertare le condizioni psico-fisiche del lavoratore che ha subito l’infortunio e attuare gli interventi primari di Primo Soccorso. L’attività di formazione di Primo Soccorso è disciplinata dal D.M. n. 388 del 15 luglio 2003 introducendo una particolare classificazione aziendale per quanto attiene le modalità di organizzazione del Primo Soccorso (gruppo A, gruppo B+C). 

Prepara il tuo personale con i corsi antincendio e di primo soccorso. Scrivi a info@progestgroup.it

Share by: