Via Nicesolo n.1 
30021 Caorle (VE)
Tel. 0421.210119 
Lun - Ven  09:00 - 13:00 
Pomeriggio su appuntamento
Progest Group - logo
Per per le ultime novità normative e i corsi disponibili 
seguici sulla nostra pagina Facebook

Igiene e HACCP

Igiene e Sicurezza per la tua azienda

I corsi di formazione erogati da Progest group in ambito igiene e sicurezza sono vari e spaziano dal settore alimentare a quello ambientale. Lo scopo di questa tipologia di corsi è quella di fornire ai lavoratori informazioni essenziali sulle buone prassi igienico - sanitarie e le modalità operative da adottare per evitare e/o ridurre la manifestazione di malattie contro terzi.  
Programma dei corsi

Corso di formazione per l’igiene e la sicurezza alimentare - HACCP

Le malattie trasmesse da alimenti (MTA) comprendono infezioni, intossicazioni e tossinfezioni alimentari, le quali sono causate dal consumo di alimenti e bevande contaminati con agenti di varia natura (batteri, virus, tossine, parassiti e agenti non convenzionali). La contaminazione degli alimenti può avvenire in tutte le fasi della filiera produttiva, dalla produzione primaria fino alla nostra tavola. Risulta, dunque, fondamentale che ogni addetto che manipola alimenti conosca in maniera approfondita le buone prassi igienico – sanitarie e prevenga la manifestazione di MTA.
Progest group propone i seguenti corsi di formazione per il rispetto della legislazione in materia di sicurezza alimentare per le imprese che operano nel settore alimentare lungo tutta la filiera, in ottemperanza con quanto previsto dal Regolamento Europeo n.852 del 2004 e il n. 178 del 2002:
  • Corso per Responsabile dell’industria alimentare
  • Corso per Addetto del Settore Alimentare (Ex libretto sanitario)

Responsabile per la gestione del rischio Legionellosi

La prevenzione della Legionellosi è un obiettivo di salute prioritario, che può essere conseguito attraverso l’informazione, la formazione, l'autocontrollo delle strutture a maggior rischio (turistiche ricettive, termali, sanitarie, socio sanitarie e socio assistenziali, centri benessere, piscine e altre strutture ad uso collettivo). Secondo le Linee guida per la prevenzione e il controllo della Legionellosi approvate in conferenza Stato Regioni il 07 Maggio 2015, il datore di lavoro deve poter gestire e prevenire la diffusione della malattia attraverso un’attenta valutazione del rischio, la pianificazione di interventi di monitoraggio e adeguate operazioni di sanificazione. 
Tutte queste azioni devono essere registrate e tenute a disposizione delle autorità competenti in un registro degli interventi di cui è responsabile una persona scelta e nominata nella struttura. Questo corso di formazione vi porterà a conoscenza delle metodologie e delle modalità più semplici per svolgere tali attività. 

Per maggiori informazioni sui corsi di igiene e sicurezza alimentare scrivi a info@progestgroup.it

Share by: